[Recensione]: Pentax Optio E90


Oggi innauguro questa nuova sezione con la prima recensione di un prodotto che porto sempre con me da quando l’ho acquistata: La mia fotocamera compatta Pentax Optio E90.


Iniziando con una introduzione a grandi linee possiamo dire che sono abituato a sfruttare al massimo qualsiasi fotocamera, anche quelle dei cellulari, per confrontare a pieno i modelli sul mercato ed offrire una recensione pienamente obiettiva. Cercherò quindi non di invogliarvi all’acquisto di questo prodotto, ma a recensire esattamente sia i pregi che i difetti di questa fotocamera.

Elenchiamo ora le caratteristiche tecniche principali della fotocamera:

Fotocamera: Pentax Optio E90
Tipo sensore: Ccd da 1 / 2,3″
Risoluzione Reale: 10.1 Megapixel
Risoluzione Video: 640×480
Range di apertura diaframma: f2.9-5.2
Zoom: Ottico 3x, Digitale 5.7x
Obiettivo: 5,7mm – 17.1mm
ISO: Da 100 a 1600

Beh a grandi linee possiamo dire che le foto fatte con questa fotocamera sono molto belle, qui un esempio di mie foto scattate con questa fotocamera:

Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3 Immagine 4 Immagine 5


Proviamo a descrivere le 5 foto appena inserite:

La prima foto è un esempio di apertura totale del diaframma (f2.9), purtroppo la fotocamera come la maggiorparte delle compatte non ha la modalità manuale… quindi bisognerà fare molte prove premendo il pulsante di scatto alla prima corsa per visualizzare le impostazioni di scatto e scegliere un buon compromesso. Come possiamo vedere la fetta di torta grazie ad un misto luci ha un effetto HDR e grazie all’apertura ampia del diaframma lo sfondo risulta abbastanza sfuocato. La foto di per se risulta perfettamente nitida essendo fatto in modalità Macro, la distanza minima della fotocamera in questa modalità è di 10cm …

La seconda foto invece ritrae un getto d’acqua che colpisce la mia mano, in questo caso oltre ad un iso medio (200) ed un diaframma abbastanza aperto (f3.2) è stato usato un tempo di scatto abbastanza veloce ovvero 1/60 di secondo abbinato al flash diretto che risalta i riflessi dell’acqua. Come si può vedere il risultato è molto bello.

Nella terza foto invece ho provato ad illuminare estremamente il campo visivo aumentando la sensibilità ISO a 800, il risultato come possiamo vedere è un grave incremento del rumore (i puntini sulla foto).. Si può dire che usando un iso fino a 400 i risultati sono ottimi, da 800 a 1600 abbiamo una scarsa resa finale su questa fotocamera, e questo limita molto la macchina in quanto nn potendo scegliere un alto tempo di esposizione, utilizzando la modalità automatica la fotocamera tenderà ad alzare gli iso.

La quarta e la quinta foto sono macro a bassissimo ISO e flash diretto, i risultati sono davvero perfetti.

Passiamo ora ai difetti di questa fotocamera…

In anzitutto dobbiamo ricordare che come la maggiorparte delle fotocamere compatte, manca di impostazioni manuali.. L’unica cosa che è possibile scegliere sono: ISO, Compensazione dell’esposizione, e risoluzione delle foto da scattare.

Un altro difetto può essere lo stabilizzatore che purtroppo è digitale anziché ottico o meccanico, il che indica maggior rischio di foto e video mossi.

Il livello ISO a quanto pare non illumina di molto la foto ma invece aumenta molto la grana gia ad iso molto bassa.

Quali sono i punti di forza che spingono a scegliere questa fotocamera…

– Scatti molto belli e colorati se scattati di giorno.

– Foro inferiore che permette il fissaggio su cavalletto standard.

– Ottima capacità di autofocus specie in modalità macro, con possibile tracking in modalità sport.

– Video estremamente fluidi con audioad ottima qualità.

Bene non mi resta che rimandarvi al sito ufficiale della fotocamera: http://www.pentax.co.uk/en/digital-compact/optio-e90.html



Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: