Photoshop Avanzato: Zombie di Halloween con effetti speciali


In questo mini-corso vedremo come realizzare una perfetta foto di Halloween, ricca di effetti speciali grazie al nostro amico Photoshop.

In particolare questo video fa parte di un tutorial avanzato sull’uso intensivo di photoshop, ed è la conseguenza di uno studio di luci e ambiente premeditato.

Esiste un video dove spiego esattamente come ho illuminato la scena, ma purtroppo l’audio è molto disturbato, e quindi ho preferito partire direttamente con il ritocco.

Per rimediare a questo problema, ho deciso di farvi un mini-schema dell’illuminazione utilizzata, spiegando nei particolari ciò che ho voluto realizzare e perchè!

lighting-diagram-1391639597


Come potete vedere dal diagramma, abbiamo due sorgenti di luce date dai flash, un flash di sfondo per illuminare il muro, ed un pannello riflettente per schiarire le ombre.

In totale sono state scattate 4 foto:

  1. Una foto dello zombie che mi tenesse dai capelli: In questa foto io rimango inginocchiato e sto attento a dare un ampio margine di ritaglio sul collo.
  2. Una foto dello zombie nella stessa posizione di prima ma senza me: questo perché il mio corpo proietta delle ombre, che grazie a questa foto elimineremo dal corpo dello zombie.
  3. Una foto in cui io sono in primo piano disteso a terra: questa foto serve a ritagliare il corpo senza vita della vittima.
  4. Una foto dello sfondo a fuoco: Questo perché le luci potrebbero proiettare strane ombre oppure la messa a fuoco potrebbe sfocare un pò lo sfondo dietro al soggetto.

Lo scopo di questo tutorial è realizzare una foto di halloween in cui uno zombie ha tranciato la testa della sua vittima, ed è pronta per mangiarle il cervello.

PREMESSA: Il ritocco creativo è sempre un qualcosa di improvvisato! Perciò non vi sorprendete se magari in un video sposto un oggetto in una posizione, poi noto che non mi piace molto, e lo ripristino come prima.

Non mi resta che lasciarvi alle video-lezioni in cui imparerete a manipolare le vostre foto per creare effetti speciali degni di nota:



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: