HDD vs SSD – Funzionamento, Confronto, Pregi e Difetti


Bentornati nella sezione Hardware e Pc.

Quest’oggi affronteremo un argomento che spesso è sottovalutato dagli utenti in rete, e cioè: pregi e difetti dei nuovi SSD (solid-state drive) che stanno spopolando nel mondo informatico.

Hard_disk_head_crash

Spesso la gente riconosce l’SSD come il dispositivo super veloce di nuova generazione, che costa molto appunto perché è una nuova tecnologia.

Purtroppo ignora del tutto il principio di funzionamento di questi SSD, e sicuramente ignora le controindicazioni ed i difetti che essi portano con se.

 

In questo video tutorial, spiegherò in modo grafico e pulito, il funzionamento di un SSD confrontandolo con i vecchi hard disk tradizionali, e capiremo a chi è indirizzato l’utilizzo di SSD e come comportarci per evitare un’usura precoce del dispositivo.

11

L’inizio del video parte con una mia piccola premessa dedicati a tutti coloro i quali hanno criticato la mia configurazione PC perché sprovvista di SSD, nonostante avessi puntualizzato il motivo della mia scelta (che ripeterò per l’ennesiva volta anche in questo video).
Se volete saltare questo pezzo, passate al minuto 3.25.

 

PREMESSA: nel video mi sono sfuggiti alcuni errori di distrazione, ma che non inficiano sul concetto del video stesso. Buona visione!

 



Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: