[Guida Flash]: Le Variabili


Eccoci qui per un altra lezione di Flash con ActionScript 2!

In questa lezione incominceremo a studiare la Sintassi dell’AS versione 2, e man mano a capire come si creano le animazioni da codice, come si usano le classi, e le funzioni.

Oggi volevo partire dalle variabili, perché sono la cosa più basilare da conoscere, ed introdurrò anche la funzione trace che è fondamentale per il debug del codice!

Ricordo che tutto il codice Actionscript io lo inserisco nei vari fotogrammi (frame) che specificherò, quindi quando scriverò di inserire del codice, ricordatevi di selezionare il fotogramma che dirò e non gli oggetti sullo stage (tranne in alcuni casi che dirò esplicitamente)


Ora parliamo delle Variabili…

Vi starete chiedendo, ma cos’è esattamente una variabile?

Diciamo che la variabile è un contenitore che può avere un nome e può contenere delle cose, nel caso di Actionscript avrà un nome e conterrà dei valori o degli oggetti.

Una variabile può essere locale o globale.
Locale se definita all’ interno di una funzione, quindi una volta eseguito il codice della funzione la variabile viene cancellata automaticamente dalla memoria di Flash, ma questo lo vedremo più avanti.
Globale rimane sempre in memoria e quindi sempre accessibile.

Per dichiarare una variabile la sintassi è:

var nomeVariabile:Tipo;

Siccome la variabile è un contenitore, possiamo assegnargli un valore, semplicemente con la sintassi:

nomeVariabile = 10;

In questo modo la variabile avrà il valore 10 (ovviamente il tipo sarà Number altrimenti non potremo darle un valore numerico)

Possiamo anche assegnare un valore appena dichiariamo la variabile semplicemente scrivendo:

var nomeVariabile:Number = 10;

I Tipi che possiamo impostare compaiono in un elenco non appena scriviamo i <due punti>, ovviamente alla variabile dobbiamo dare un valore del tipo impostato nella dichiarazione. Quindi se userete il tipo Number dovrete dare alla variabile un valore numerico, se usate String dovrete dare come valore un testo racchiuso tra <doppi apici>, così:

var nomeVariabile:String = “Ciao”;

Ora se volete vedere l’effettivo inserimento del valore nella variabile, vi basterà usare la funzione trace passando come parametro, la variabile così:

trace(nomeVariabile);

Ovviamente ricordo che il codice, flash lo legge dall’alto in basso quindi il trace della variabile va fatto dopo averla dichiarata e averle assegnato un valore! 😉

Il risultato del Trace lo vedrete nella finestra OutPut che vi ho fatto piazzare in basso a destra nella scorsa lezione.

Successivamente potrete vedere come in una variabile inseriremo un Oggetto, come ad esempio un Suono utilizzando la classe apposita.

Bene, ora potete sbizzarrirvi con le variabili, le potete sommare con i comuni operatori logici, ecc..

Ad esempio possiamo scrivere:

var nomeVariabile:Number = 10; // valore 10
var variabile2:Number = 5; // valore 5
var variabileFinale:Number; // conterrà il valore finale

nomeVariabile += 20; /* incremento la variabile di 20, quindi 10 di prima + 20 = 30 */

variabileFinale = nomeVariabile + variabile2; // sommo le 2 variabili

trace(variabileFinale); // mostro il risultato in output

Questo esempio darà come risultato, 35!

Gli operatori logici sono: + – * / (ovvero rispettivamente: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione)

Il += corrisponde a se stessa sommata ad un numero (cioè, la variabile viene incrementata di un valore), si può anche usare -=, *= e /=

La parte di Codice mostrata di colore arancione, sono i commenti.

I Commenti sono parte del codice che servono a pulire, ed identificare spezzoni di codice tra programmatori. Quindi nel filmato non hanno nessuna influenza. Si possono scrivere usando i caratteri // e /* */ in base se vogliamo un commento in linea, o su più linee, ad esempio:

// commento in linea

/*

commento

su più linee

*/

Siamo giunti alla fine di questa Seconda Lezione, Grazie per avermi Seguito… e postate molti Commenti! 😉



1 Commento

  1. S.V. Design ha detto:

    [Guida Flash]: Gli Array…

    Salve a tutti, in anzitutto volevo scusarmi per il ritardo impiegato nel pubblicare questa terza lezione di Actionscript 2.
    Oggi parleremo degli Array.
    Ma cosa sono gli Array? Se vi ricordate nella scorsa lezione abbiamo paragonato la variabile ad un c…

Lascia un commento a S.V. Design

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