EFFETTO DOLLY ZOOM: Come crearlo SENZA POSSEDERE UN MAVIC 2


Nel corso dell’ultima settimana, ci hanno bombardati con questo parolone “Dolly Zoom”, dicendo che il nuovo Mavic 2 Zoom era in grado di effettuare questo effetto video molto suggestivo.

Ma il “Dolly Zoom” è un effetto facile da fare anche in post-produzione! Vediamo quindi come funziona e come si effettua…

 

Per “Dolly Zoom” si intende ciò che solitamente era chiamato effetto “Vertigo”, proprio perché il film in cui si comincia a vedere questo effetto, utilizzato per enfatizzare le scene, è “Vertigo” di Alfred Hitchcock.

 

Questo effetto consiste nell’allontanarsi dal soggetto (solitamente si usa un carrello chiamato Dolly per rendere fluido il movimento), e nello stesso momento si effettua gradualmente uno zoom in avanti sul soggetto.

Il risultato è un soggetto che mantiene grandezza e posizione, ed uno sfondo che si apre.

 

In realtà nei film di Hitchcock, quasi sempre si utilizza l’effetto contrario, ovvero lo sfondo che si allunga.
Per realizzare questo effetto, il procedimento si effettua al contrario (Videocamera che si avvicina al soggetto, e zoom indietro).

 

Vediamo nel video-tutorial come si effettua il procedimento in post-produzione!

(se hai già capito come funziona il dolly zoom, salta al minuti 05:50 per passare direttamente al tutorial al PC, ma non dimenticarti prima di lasciare un link ed iscriverti al mio canale Youtube!)



I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: