Creare una radio per mixare musica in diretta!!


Da un pò di tempo mi diletto nell’intrattenere gli amici mixando musica in diretta tramite un servizio di streaming online.

Non vi nascondo che l’idea ha suscitato molta curiosità sia da parte degli utenti, che interagendo su facebook fanno richieste e dediche ad amici, che da altri DJ che mi hanno sempre chiesto come facessi a fare tutto ciò senza utilizzare un mixer esterno.

Vediamo ora come creare una nostra radio online personale dal quale trasmettere utilizzando semplicemente Virtual DJ ed un altro semplice programmino.


 

Per prima cosa dobbiamo iscriverci a uStream.tv: http://www.ustream.tv/

Una volta registrati effettuiamo il login nel sito ed andiamo nella nostra dashboard (http://www.ustream.tv/dashboard) per creare il nostro primo canale.

Dopo aver creato il nostro canale, clicchiamo in alto a destra sul pulsante “GO LIVE” e selezioniamo il canale appena creato.

Ci verrà aperta una finestra in cui selezionare la sorgente da trasmettere:

 

Da questa schermata come possiamo notare possiamo prendere una sorgente video ed una audio; a noi interessa l’audio in questo caso.

Cercando nelle fonti audio dal pannello “Audio Source” possiamo vedere come risulti solo il microfono e la line-in del nostro computer e non l’uscita delle casse ad esempio.

 

Ecco come risolvere:

Chiudiamo questa finestra per il momento e scarichiamo il programma “Virtual Audio Cable” da questo link: http://www.fox-magic.com/vac.php (il programma è in versione demo).

Questo programma permette di creare delle line-in virtuali nel computer e abilita l’utente a gestire il flusso audio passante da tali ingressi; vediamo come utilizzarli per il nostro scopo:

Installiamo il programma ed apriamo il suo pannello di controllo (Start->Programmi->Virtual Audio Cable->Control Panel) e creiamo 3 nuove line-in inserendo 3 nel campo cables e premento il tasto SET.

Una volta create possiamo chiudere la finestra e possiamo aprire Virtual DJ.

Per prima cosa dobbiamo avere una doppia scheda audio ovviamente oppure dobbiamo rendere indipendenti le casse dalle cuffie, altrimenti ci toccherà mixare senza cuffie (e non ci servirà nemmeno la 3° line-in creata prima).

In Virtual DJ, andiamo nelle impostazioni e selezioniamo la Configurazione Audio Avanzata.

Nella finestra che ci si aprirà dobbiamo aggiungere 3 sorgenti audio:

  1. Il microfono: Settato sulla LINEA 1 creata con VAC (Virtual Audio Cable)
  2. Il master: Settato sulla LINEA 2.
  3. Le Cuffie: Settate sulla LINEA 3.

Bene ora abbiamo un flusso in entrata dalla linea 1, uno in uscita dalla linea 2, ed un altro separato sulla linea 3 per le cuffie.

Andiamo ora su Start->Programmi->Virtual Audio Cable e selezioniamo la voce Audio Repeater (MME).

Ci si aprirà una finestra dove possiamo decidere il flusso entrante ed uscente da una delle nostre Line-In create precedentemente:

Bene, apritene 4 in tutto e settate WaveIn e WaveOut per ogni finestra aperta in questo modo:

  1. In: Missaggio Stereo – Out: Line 1
  2. In: Line 2 – Out: Altoparlanti
  3. In: Line 1 – Out: Line 2
  4. In: Line 3 – Out: Cuffie

 

Cosa abbiamo fatto con questo passaggio?

Abbiamo semplicemente riversato il flusso in uscita dalle casse sulla linea 1, collegato la linea 1 alla 2, e la 2 alle casse.

In questo modo avremo la nostra line-in da selezionare dal pannello di controllo di uStream.tv ed inoltre il flusso duplicato che potremo sentire semplicemente dalle nostre casse.

Purtroppo questo passaggio di flussi audio genera un piccolo ritardo sull’audio impossibile da gestire in cuffia nei mix.

Per questo motivo impostando la Line 3 come ponte per le cuffie avremo un ritardo pareggiato anche in cuffia.

 

Tutto ciò che dobbiamo fare ora, è semplicemente cliccare sul tasto START di ognuno dei 4 pannelli di virtual audio cable aperti, e  riaprire il pannello dello streaming di uStream.tv.

Selezioniamo ora la Line 2 (se non funziona proviamo la Line 1) e premiamo il tasto “Start Broadcast” per avviare la diretta stream della nostra radio.

 

Vi lascio ora al mio canale in diretta (quasi) ogni sabato pomeriggio dalle 16 con musica di ogni genere: http://www.ustream.tv/channel/dj-twentyone



Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: