[Corso di Luce] 1° Lezione – I Tipi di luce


Innauguriamo finalmente un nuovo corso, il Corso di Luce!

corso

Il corso di luce è pensato per tutti coloro che sanno utilizzare almeno un pò la propria reflex, ma vogliono realizzare foto un pò più interessanti affrondando la gestione delle luci.

Le foto sono fatte di luci ed ombre si sà; questo è naturale se si parla di figure tridimensionali.
Capita spesso però che una nostra foto ci può risultare molto piatta, o comunque non presenta quella tridimensionalità da noi immaginata.

Tutto ciò accade semplicemente perché abbiamo gestito male le luci!

Molto spesso mi capita di parlare con degli amici e sentirli chiedermi: “Perché nelle foto esco sempre male? Sono poco fotogenico?”. La mia risposta è sempre la stessa: “E’ tutta questione di luci!”

Avete presente quando in TV vediamo un programma in cui dei ragazzi si raccontano delle storie di fantasmi? Avete notato che piazzano sempre l’unico punto luce (la torcia elettrica) sotto la propria faccia? Questa è una delle regole della luce, una luce singola dal basso verso l’altro perpendicolare alla faccia, genererà un mostro!

Non mi dilungo molto e vi lascio al video dove dopo la breve introduzione, parleremo delle differenze tra luci naturali e luci artificiali.

(Non fate caso alla qualità del video e la colorazione perché ho piazzato il green-screen in un punto particolamente difficoltoso, l’unico libero, ed ho dovuto correggere quel che potevo in postproduzione)



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: