[Corso di fotografia]: 14° lezione – I paesaggi


Benvenuti nella quattordicesima lezione del nostro corso di fotografia.

Nella precedente lezione abbiamo visto come lavorare in caso si abbia a che fare con i ritratti.

In questa lezione, come possiamo vedere dalla foto principale, ci occuperemo dei paesaggi.


La fotografia paesaggistica è uno degli stili più usati da fotografi e amatori.

Infatti un bel paesaggio stupisce anche un occhio poco allenato, che sarà subito colto da un improvvisa voglia di immortalare tale bellezza, perfino con un semplice telefonino.

Purtroppo come ben sappiamo, non basta puntare e scattare per produrre una foto artistica, ma bensì dobbiamo avere consapevolezza della nostra attrezzatura, saper comporre bene la scena, ed infine esporre correttamente prima di scattare.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, la prima cosa che viene anche spontanea, è utilizzare un buon obiettivo grandangolare,  che avendo una focale molto corta, vi darà un maggiore angolo di campo.

Esistono anche obiettivi chiamati Fish-Eye che sono ultra-grandangolari con focali estremamente ridotte, ma che a volte purtroppo deformano la foto.

Un altro modo di realizzare un paesaggio se si dispone di un obiettivo a focale media (come il classico obiettivo in kit, il 18-55), può essere quello di utilizzare la funzione “panorama”, se presente sulla vostra fotocamera.

La funzione panorama vi permetterà di combinare più scatti orizzontali in modo da formare una foto panoramica di 180 o addirittura 360 gradi, che poi potrete sempre andare a ritagliare comodamente sul vostro pc a casa.

Cerchiamo di usare sempre un buon cavalletto, magari con livella per mantenere sempre dritta la linea dell’orizzonte. Se non lo abbiamo, cerchiamo di allineare l’orizzonte in post produzione.

Un altro strumento che non può mancare nell’attrezzatura di un fotografo, sono i filtri.

Esistono vari tipi di filtri, per ogni esigenza e scopo, e la loro funzione principale è quella di proteggere l’obiettivo oltre che applicare modifiche all’immagine.

Vediamo quanti tipi di filtri possiamo trovare:

  • Filtri neutri: sono filtri che servono a diminuire la luce ricevuta dal sensore in modo da poter aumentare i tempi di scatto di giorno. Questa soluzione è molto utilizzata in scatti in cui compare dell’acqua in movimento, come le fontane, che con l’allungarsi del tempo di scatto trasmettono all’acqua un “effetto setoso”.
    I filtri in commercio solitamente vanno dall’ ND2 all’ ND16, valori che indicano la quantità di luce eliminata.
  • Filtri UV: I filtri UV (ultravioletti) servono a filtrare i raggi del sole impercettibili ad occhio umano, ma che vengono impressi sullo scatto creando un fastidioso effetto riflesso o foschia.
  • Filtri di conversione colore: Erano filtri utilizzati nelle macchine fotografiche a pellicola per effettuare una correzione della temperatura colore, che nelle fotocamere digitali, viene riconosciuta come bilanciamento del bianco.
  • Filtri B/W: sono filtri utilizzati nella fotografia in bianco e nero per manipolare il contrasto. Come regola generale, ogni filtro schiarisce il proprio colore e scurisce il suo complementare. Ad esempio un filtro giallo aumenta il contrasto tra le nuvole e il cielo scurendo l’azzurro di quest’ultimo.
  • Filtro Polarizzatore: questo filtro serve a bloccare la luce polarizzata degli oggetti riflettenti, ad esempio le zone lisce o anche il mare e il cielo che diventano più saturi bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell’aria.
  • Filtro Infrarosso:  E’ utilizzato per mostrare solo la luce infrarossa rivelando parti invisibile ad occhio umano.

Esistono inoltre altri tipi di filtri quali i “filtri creativi” che servono a realizzare effetti speciali ottenibili anche in post-produzione, o filtri con funzioni speciali come il “Close-up” utile per la messa a fuoco di oggetti molto vicini.

Video

Bene dopo aver scelto la nostra attrezzatura, ricordiamoci sempre di comporre la scena utilizzando la regola dei terzi e… buon scatto!



2 Commenti

  1. […] 14° Lezione – Corso di fotografia – I paesaggi […]

  2. […] precedente lezione abbiamo parlato delle fotografie paesaggistiche, e dell’attrezzatura da […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: